Quarta Stagione

Cambiamenti - A change is gonna come
prima tv USA: 27 Settembre 2007
prima tv Italia: 05 Febbraio 2007

Dopo aver fallito il suo esame, George affronta riluttante il suo "secondo" primo giorno di tirocinio, rivivendo il suo internato tra un mare di facce nuove. Nel frattempo a Cristina, Meredith, Izzie e Alex vengono assegnati i nuovi tirocinanti: George è affidato a Meredith. Nè lei nè Cristina hanno più sentito i loro ex dal giorno delle nozze di quest'ultima, ma la cosa non sembra interessi loro molto. Izzie invece ha contato ogni giorno dall'ultima volta in cui ha parlato con George. Al Seattle Grace arrivano le vittime di un incidente stradale: saranno la prima vera responsabilità per Callie come Specializzando Capo. Gli altri specializzandi che ha chiamato non sono ancora arrivati, e Miranda obietta che con lei al contrario correvano subito. Lexie si presenta a Meredith che è sorpresa dal sapere di avere un'altra sorellastra. Derek incontra Meredith proprio nel momento in cui Lexie sta per scusarsi per come si era presentata poco prima, e lui la apostrofa come "la ragazza del bar"; Meredith gli lancia un occhiataccia, risponde "Io sono la ragazza del bar" e se ne va. Lexie capisce che ora la sorella ha un'altra ragione per odiarla. Cristina chiede a Derek se Burke sia in vacanza e lui riluttante la informa che Burke ha rassegnato le dimissioni due settimane prima. Nel frattempo Izzie si trova senza nulla da far fare ai suoi tirocinanti, così quando alla porta si presenta un bambino dicendo che nell'auto di suo padre c'è qualcuno che sta morendo, corre senza esitazione col suo gruppo fino al parcheggio, dove scopre increula che il suo nuovo paziente è...il cervo che ha causato l'incidente. Quando il cervo apre gli occhi e la guarda, Izzie decide di provare a salvare "Bambi", sorprendendo i tirocinanti che la credono pazza. Richard dice a Miranda che la ragione per la quale non l'ha nomimata Specializzando Capo è perchè pensa che sia più brava come chirurgo, e fare il capo la distrarrebbe dall'impegno in questo senso. Mark vorrebbe uscire a bere qualcosa insieme a Derek, come ai vecchi tempi, confessando di non essere venuto a Seattle per Addison ma per sistemare le cose con lui. "Forse potremmo andare a bere qualcosa insieme," Derek sorride, "Ma non oggi!" Izzie lavora per rianimare "Bambi" e dichiara i suoi allibiti tirocinanti che come chirurghi bisogna essere pronti a qualsiasi cosa, anche a salvare la vita di un cervo. Alex confida a Cristina che gli manca Rebecca, e lei ribatte che le manca Burke, anche se non vuole darlo a vedere. Meredith dice a Derek che tra di loro è finita, però acconsente a un bacio d'addio ed a fare sesso con lui per l'ultima volta. George va a casa di Izzie per rivelarle finalmente che anche lui la ama.

Love / Addiction
prima tv USA: 04 Ottobre 2007
prima tv Italia: 17 Dicembre 2007

Izzie non potrebbe essere più elettrizzata quando George le promette che dirà a Callie che il loro matrimonio è finito, ma dopo una giornata di lavoro accanto alla "rivale" ordina a George di non dirle niente, perché in quanto suo suo capo, le renderebbe il lavoro un inferno. Derek trascorre la notte con Meredith, ma lei esige che lui se ne vada perché il loro rapporto si basa solo su "sesso e battutine", per cui non è contemplato restare a dormire nello stesso letto o uscire a cena assieme. Cristina intanto è alle prese con i suoi regali di nozze, e invece di restituirli come nella tradizione decide di scambiarli con favori professionali. In quel momento arriva in ospedale la mamma di Burke, e Cristina si nasconde. Richard sta provando a delegare il proprio lavoro per stare più tempo con la moglie, ma si rammarica presto di aver affidato la custodia di un bambino malato a Callie, che delegando a sua volta ha permesso al padre, spacciatore di droga, di portarselo via prima dell'arrivo dei servizi sociali. Mentre Callie sempre più confusa cerca per l'ospedale il bambino scomparso, incontra Mark, che le chiede se stia bene; lei confessa di temere che George abbia una relazione, e Mark le consiglia di parlarne col marito prima che questo conflitto possa rovinarle la carriera. Meredith dopo esser stata seguita tutto il giorno da sua sorella Lexie, alla fine le dice di lasciarla stare, perché non ci tiene proprio a conoscerla. Lexie le fa notare che hanno lo stesso padre, e che sarebbe normale parlarsi, ma Meredith le risponde che il loro padre non è lo stesso, il suo la ha abbandonata a 5 anni per scegliere lei e la nuova famiglia. Dopo aver rimandato il momento per tutta la giornata, Cristina affronta la mamma di Burke. Lei vuole solamente le chiavi di casa per prendere alcuni beni personali del figlio, ma Cristina le chiede anche di portarsi via i regali di nozze. Alla fine della giornata George incontra la moglie che sta finendo il turno, lei sa che lui le vorrebbe parlare così, prima ancora che lui apra bocca, gli chiede supplicandolo "Non stasera". Derek chiede a Mark di dire a Meredith che è bloccato in ospedale con un paziente, ma dopo tutto decide di stare con lei e la raggiunge all'entrata dell'ospedale... ed escono insieme, sorridendo.

Let the truth sting
prima tv USA: 11 Ottobre 2007
prima tv Italia: 24 Dicembre 2007

Alex è sorpreso di sentir parlare delle stellari performance di George come tirocinante e Lexie gli confida che nessuno sa che in realtà è un ripetente. Cristina scopre che Meredith e Derek portano avanti una relazione di solo sesso, ed è sconvolta dal fatto che l'amica la reputi emotivamente tanto fragile da non poter sapere la verità, così decide di sfruttare la pietà di Meredith per scambiare importanti interventi chirurgici con noiosi lavori di routine. In questo modo Meredith si ritrova a lavorare con Lexie e dopo aver fatto provare alla sorella a intubare un uomo litigano perché, secondo Lexie, Meredith non ha fatto tutto il possibile per salvare la vita del paziente dopo aver visto che lei non riusciva effettivamente a intubarlo. Meredith dice che l'uomo era già morto, e che quella voleva essere una lezione, ma vista la scontrosità della sorella la manda a lavorare in clinica con la dottoressa Bailey; quest'ultima però rimprovera proprio Meredith perchè antepone la questione familiare all'insegnamento che dovrebbe dare come specializzanda a un tirocinante. Più tardi Meredith scopre che in realtà Cristina sta mentendo sulla sua tristezza e le gioca un contro-scherzo proponendole di passare tutta la notte a parlare di Burke e dei sui sentimenti finché questa non confessi la verità. Nel frattempo ad Alex viene assegnato un nuovo tirocinante, il Dr. Norman Shales, un anziano ex farmacista con il vizio di parlare sempre a sproposito, sbagliando anche la diagnosi di un ragazzo accusato di far uso di droga mentre in realtà sviluppa sintomi di problemi neurologici. Izzie è invece alle prese con "il grande vecchio", un vegliardo che si sveglia dopo più di un anno di coma ricordando esattamente tutto quello che i ragazzi hanno detto quando andavano a mangiare e discutere in quella stanza, approfittando della calma dell'ambiente. L'uomo annuncia caparbiamente di avere intenzione di morire perchè gli si prospetta una vita di solitudine; una prima volta Izzie riuscirà a salvarlo da un attacco cardiaco, ma si spegnerà poco dopo per cause naturali. Nello stesso momento il capo e Mark sono alle prese con un nuovo intervento sperimentale alla lingua molto delicato ma non sanno come andare avanti, così chiamano Derek che dopo aver portato a termine l'operazione gli rinfaccia che con la loro voglia di entrare in terreni sconosciuti stavano per rovinare la vita a una donna. Alla fine della giornata Alex in ascensore sentendo parlare bene di George ancora una volta dai suoi colleghi tirocinanti rivela a tutti che in realtà è un ripetente. Al suo ritorno a casa George confessa finalmente alla moglie di aver dormito con Izzie una volta.

Il cuore del problema - The heart of the matter
prima tv USA: 18 Ottobre 2007
prima tv Italia: 31 Dicembre 2007

Callie dice a George di perdonarlo per aver dormito con Izzie. Non aspettandosi il suo perdono, George appena arrivato all'ospedale corre da una parte all'altra alla ricerca di Izzie, prima che sia Callie a trovarla. Ma Callie è già con Izzie per chiederle di vedersi a mezzogiorno in mensa. Izzie fraintende le intenzioni di Callie e per l'ora di pranzo si prepara a un combattimento. Nel frattempo si confida con Alex, ma lui reagisce in maniera quasi disgustata all'idea di lei e George assieme. A mezzogiorno Callie arriva in mensa e vedendo tutti i colleghi che la osservano sorridendo se ne va via umiliata. La moglie del capo arriva in ospedale con la nipote Camille, che ha smesso di respirare. Il cancro che più volte le era stato operato è tornato più aggressivo di prima, e dopo una tracheotomia d'urgenza lei confida allo zio che tutto quello che desidera è tornare a casa, perché stanca di combattere contro la malattia. Il capo prima cerca per amore della moglie di convincerla a curarsi, poi capisce le motivazioni della nipote e le lascia libertà di scelta. Derek chiede a Meredith di andare via con lei per tutto il week-end per dedicarsi a 48 ore ininterrotte di sesso. Lei ha solo bisogno di trovare qualcuno che le copra il turno sabato, e Alex è d'accordo solo se per l'intera giornata lei si occuperà di Norman. George riparlando con la moglie le dice che non può semplicemente perdonare... perchè quello che lui ha fatto non è scusabile, così lei ammette che mai lo perdonerà. Dopo aver trascorso l'intera giornata con Lexie, Derek decide di annullare il week end con Meredith. Lei incolpa di questo la sorellastra, ma Derek la interrompe subito dicendole che in effetti lui parlato di lei a Lexie, di tutto ciò che non le può dire. Lei nega la possibilità che esistano cose di cui lui non può parlarle, così Derek le confessa che vorrebbe sposarla, avere dei figli, non vuole 48 ore ininterrotte solo perché vorrebbe trascorrere con lei tutta la vita, ma mentre lui dice queste cose lei sta solamente contrastando l'istinto di correre nella direzione opposta. Si dichiara disposto ad aspettare che lei sia pronta... o che qualcun'altra sia pronta a dargli quello che lui vorrebbe da lei.

Haunt you every day
prima tv USA: 25 Ottobre 2007
prima tv Italia: 07 Gennaio 2008

E' Halloween e Meredith, dopo un sogno tormentato, è convinta che le polveri di sua madre dall'armadio la stiano perseguitando, così le mette in un sacchetto e le porta all'ospedale. Callie annuncia la relazione di suo marito e Izzie a tutti gli altri medici. Mentre Meredith è felice per loro sia Alex che Cristina sembrano contrariati. Meredith incontra in ospedale un ragazzino che vorrebbe da Mark un operazione pro bono per sistemare le sue orecchie malformate; il medico sarebbe felice di aiutarlo ma sa benissimo di non poter chiedere favori a nessuno per via del suo comportamento, così Meredith decide di utilizzare l'ascendente che aveva sua madre per coinvolgere lo staff necessario. Norman nel frattempo si sente poco bene e chiede ad Alex di potersi prendere la giornata libera, ma lui gliela nega, spiegandogli che il lavoro di chirurgo è molto faticoso e non ci si può allontanare al primo malessere. Proprio in quel momento incontra Rebecca, per tempo chiamata Ava, la sua ex paziente, che vorrebbe parlargli della loro situazione. Il capo chiama Erica Hahn per seguire il caso di un trapianto di cuore e Izzie e Cristina combattono per lavorare con lei, ma Erica sceglie Izzie perchè pensa che Cristina sia andata a letto con Burke e Colin Marlowe solo per far carriera, e Cristina per tutta risposta le dice che, pur ammettendo di essere attratta da persone professionali, non mai è mai andata a letto con qualcuno per secondi fini. Così la apostrofa come inopportuna e non professionale proprio poco prima che il capo le annunciasse che la Hahn sarà la nuova primaria del reparto di chirurgia cardiotoracica. Mentre Alex e Rebecca, dopo aver fatto l'amore, iniziano un discorso sul loro futuro, lui viene chiamato per un emergenza: Norman ha avuto un ictus e deve essere operato. Dopo il suo risveglio, l'anziano tirocinante confessa che avrebbe voluto fare psicologia ma che qualcosa, forse lo spirito della sua defunta moglie, gli aveva detto che se mai si fosse sentito male l'unico luogo dove avrebbe voluto trovarsi era quello, circondato da chirurghi in grado di poter fare qualcosa. Ora si rende però conto di essersi sbagliato perché ha capito che tutti li sono presi solamente dai loro piccoli psicodrammi personali. Così decide di lasciare il tirocinio. Cristina invita Callie a stare nel suo appartamento, ma le vieta di mettere in ordine. Dopo l'intervento del bambino Lexie racconta a Meredith la sua esperienza dopo la morte della madre e di come abbia dissotterato la sua gatta per seppellirla vicino alla tomba della madre nella speranza che questo potesse averla resa felice, e questo ispira Meredith sul cosa fare delle ceneri: le fa scivolare giù dal lavandino della sala operatoria.

Kung Fu Fighting
prima tv USA: 01 Novembre 2007
prima tv Italia: 14 Gennaio 2008

Frustrata dalla sua incapacità di portare avanti una sana relazione con Derek, Meredith discute con Cristina riguardo la sua paura dell'abbandono, concludendo che più Derek diventa disponibilè, più lei scappa.
Due donne prossime alle nozze arrivano al Seattle Grace per via delle numerose ferite che si sono causate l'un l'altra lottando per vincere il premio di 100.000 dollari messo in palio da un negozio di abiti da sposa; la prima che avesse lasciato un vestito avrebbe perso. Per questo Callie non riesce a convincerle a separarsi per le cure necessarie, finchè Mark non le suggerisce di ordinare a George di prendere il posto di una delle due. Nel frattempo, Alex trova Lexie chiusa in uno sgabuzzino per evitare le angherie di Cristina, così la invita a partecipare all'intervento sulla sposa. Mentre racconta a George dei motivi per cui vuole vincere il premio, Helena, l'altra sposa, sviene e dev'essere operata d'urgenza. Callie informa dell'accaduto l'altra donna, la quale è interessata esclusivamente a ribadire di aver vinto; arrabbiata da tale mancanza di sensibilità, Callie la rimprovera di lottare così duramente per le nozze quando è per il senso del matrimonio che bisogna combattere. Quando poi incontra George nel corridoio, gli dice che ha capito che deve lasciarlo andare. Tornato nella stanza di Helena, George le comunica che lei ha vinto il premio, in quanto lui ha dovuto lasciare il vetito per prenderla mentre sveniva.
Al Pronto Soccorso arriva un paracadutista dopo un volo di 3.500 metri in cui il paracadute non si è aperto. I chirurghi si accorgono esterrefatti che il paziente sta benissimo, eccetto un piccolo ematoma all'appendice che deve essere asportata. I tirocinanti si riuniscono di nascosto per guardare la registrazione del casco del paracadutista, nella quale si sente quest'ultimo confessare il suo amore per l'istruttrice di volo. Meredith allora và dall'uomo, consigliandoli di rivelare il suo amore prima che quella sensazione di chiarezza e onnipotenza che ha chi è scampato alla morte se ne vada.
Izzie è alle prese col signor Arnold, un appassionato birdwatcher la cui allergia all'anestesia gli impedisce di sottoporsi all'innesto del by-pass. Cristina scopre un metodo sperimentale per operare il paziente senza addormentarlo e lo sottopone alla dottoressa Hahn, che decide di eseguirlo scegliendo tuttavia Izzie ad assisterla. Tuttavia, Izzie non crede di essere pronta a questo intervento, perchè non è come "Cristina la dura", ma George la rassicura raccomandandole di essere semplicemente "Izzie la dura". La ragazza prepara la sala operatoria in modo che il paziente possa sentirsi il più a suo agio possibile, ciò nonostante durante l'operazione il sig. Arnold comincia a dare segni di panico, Izzie allora lo tranquillizza facendolo concentrare sulle persone in galleria, chiedendogli a quali uccelli assomigliassero
Il capo si è trasferito in una roulotte accanto a Derek, a cui propone una "serata tra uomini" per dimenticare i loro problemi sentimentali. Derek non è sicuro di cosa intenda, perciò invita anche Mark mettendone a conoscenza anche la Hahn. Quest'ultima rimprovera il capo di essere sessista, sicchè lui si vede costretto ad invitare anche lei alla "serata tra uomini".
Izzie vorrebbe far sesso con George, ma entrambi sono troppo stanchi dopo la lunga giornata di lavoro, e la ragazza non vuole sprecare quel momento magico e memorabile, così decidono di rimandare lo loro notte perfetta. Lexie chiede ad Alex i suoi programmi per la serata, ma il ragazzo replica in tutta onestà che l'unica cosa che può avere da lui è solo sesso. Meredith è nel suo letto a parlare con un'assonnata Cristina, quando sente dei rumori dal corridoio; aperta la porta, trova Alex in intimità con Lexie, che rimane a dir poco basita nello scoprire che anche la sorella abiti lì.

Physical attraction chemical reaction
prima tv USA: 08 Novembre 2007
prima tv Italia: 21 Gennaio 2008

George e Izzie cercano il sesso magico dell'ultima volta, ma dopo vari disastrosi tentativi, realizzano che non hanno assolutamente affinità chimica. Al contrario, tra Meredith e Derek la chimica non manca, ma Derek insiste nel volere anche qualcosa di più... Nel frattempo il Capo chiede costantemente a Derek di portagli i vestiti in lavanderia e organizza cene e film per le serate. Venuto a saperlo, Mark scherza su questa particolare "relazione", definendo il Capo come il nuovo "compagno" di Derek, mentre l'interessato sostiene che si facciano solamente dei favori
Meredith permette ad Alex di dormire con Lexie purchè fuori da casa sua, ma quando Lexie cerca Alex per invitarlo a bere qualcosa, Meredith le suggerisce di farsi degli amici propri e smettere di vivere la sua vita. Questo porta Alex a rompere con Lexie perchè non vuole essere coinvolto in questioni familiari, e non vuole schierarsi con nessuna delle due parti, sebbene Lexie controbatta che così facendo è evidente che la dia vinta a Meredith.
Callie ha difficoltà a svolgere le sue responsabilità amministrative così chiede alla Bailey di prendere il suo posto per un giorno mentre lei affronta un intervento dietro l'altro.
Lexie e Meredith seguono lo stesso caso di una donna che deve essere operata mentre il marito è tanto preoccupato per la sua salute che non sa se vorrà tenere la loro bambina adottata la settimana precedente, nel caso la moglie morisse sotto i ferri. Lexie è seduta insieme all'uomo fuori dalla sala operatoria mentre Meredith lo aggiorna sui progressi dell'intervento; vedendolo così indeciso sulla sua paternità, gli dice che probabilmente conosce la figlia adottiva molto più di chiunque altro, così lo convince a dirgli 5 semplici cose su di lei. Nonostante gli sforzi, l'operazione non va a buon fine e la donna muore, ma l'uomo, anche se devastato, decide di portarsi a casa la bimba, sapendo quanto la moglie tenesse a lei.
Lexie ispirata va di corsa da Meredith e le dice 5 cose su se stessa in modo che lei trovi un po' più difficile odiarla. Più tardi da Joe, Lexie si ubriaca e si addormenta sul bancone, e mentre Alex dice che ha rotto con lei, Meredith gli chiede se può accompagnarla a casa. Sulla strada di casa i due ragazzi incontrano Thatcher Grey, visibilmente ubriaco, intento ad andare al supermercato per comprare altri alcolici. Dopo che Alex aiuta Lexie a riportarlo a casa, lei gli chiede di non parlare di quello che ha visto con Meredith.
Il Capo pensa a tutto quello che gli è stato riferito in giornata sulle decisioni di Callie, e capisce che dietro di esse c'è un'altra mente, quella della Bailey; quest'ultima nega, ma il Capo licenzia Callie e nomina una commossa Bailey come nuovo specializzando capo.

Forever young
prima tv USA: 15 Novembre 2007
prima tv Italia: 28 Gennaio 2008

Crash Into me part I
prima tv USA: 22 Novembre 2007
prima tv Italia: 04 Febbraio 2008

Crash Into me part II
prima tv USA: 29 Novembre 2007
prima tv Italia: 11 Febbraio 2008

Lay your hands on me
prima tv USA: 06 Dicembre 2007
prima tv Italia: ??